Quali farmaci per la colite

La sindorme del colon irritabile, più comunemente riconosciuta come colite, è un disturbo cronico dell’intestino che affligge un gran numero di persone. Questa patologia non è infiammatoria di per sè ed interessa l’attività funzionale del tratto gastrointestinale e delle alterazioni della sua motilità. un altro fenomeno che interessa le stesse parti del nostro organismo è la colite nervosa, e le persone che accusano i suoi sintomi sono spesso affette da disturbi anche di tipo mentale come ansia, stress, depressione e, in alcuni casi, anche fobia. Nelle prossime righe di questo articolo analizziamo brevemente le cause, i sintomi più comuni e i rimedi farmaceutici.

Cause e sintomi della colite

Le cause, putroppo, non sono riconosciute a livello di eventi ben specifici come infiammazioni o altri tipi di patolgie; quello di cui si è sicuri, che non si tratta di malattie specifiche. Sicuramente cause neuronali sono le più avvantaggaite, come per esempio vita sedentaria, obesità, dieta sbilanciata o anche stress. I sintomi, invce, sono molteplici e dipendono anche dalla gravità e del disturbo e dal suo stato. Alcuni di questi sono aerofagia, crampi addominali, diarrea, feci dure, flatulenza, mucorrea, e gonfiore addominale. Altri sintomi possono aggiungersi, invece, in caso di colite nervosa; come , ad esempio, dolore al fianco, perdita di peso e persino isonnia. 

I farmaci più indicati

Data la molteplicità dei fattori di tipo eziologico, i farmaci sono mirati sostanzialmente alla cura dei sintomi, esistono dunque diverse opzioni.

Anticolinergici-antispastici: utilizzati spesso in questo tipo di trattamenti perchè favoriscono la secrezione gastrica e la motilità intestinale riducendole notevolmente. Sono la Propantelina, la Scopolamina, e la Mebeverina.

Antidepressivi triciclici: esercitando una funzione analgesica ed antidepressiva, secondo alcuni esperti questo tipo di farmaci contribuisce ad alleviare il forte dolore addominale. 

In altri casi, possono anche essere prescritti farmaci come lassativi contro la costipazione ( la linaclotide o la prucalopride) o antidiarroici (loperamide.)

 

Torna su