La Cistite è un fastidiosissima infimmazione che avviene alla mucosa vescicale. Molto spesso la causa è un’infezione batterica dovuta principalmente ad u batterio in particolare di nome Escherichia coli. Si tratta di un batterio molto comune nell’intestino umano ma anche in quello di molti animali. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di batterio alberga già dentro di noi e non arreca alcun danno. Sfrutta, bensì, tutti i principali nutrienti del nostro organismo a suo favore possibilmente senza provocare alcun problema. Altre volte, come in questo caso, invece, si rivela la causa principale della nostra infiammazione.
Scomoda, fastidiosa, ed in alcuni casi, anche impossibile da gestire, la Cistite si manifesta con l’urgente necessità di urinare. Altri sintomi sono, poi il bruciore intenso durante la minzione, (ovvero quando si urina) in alcuni casi sangue nelle urine e, spesso, tenesmo vescicale. Per descrivere ocn parole semplici il tenesmo vescicale possiamo dire che si tratta di una continua sensazione di svuotare la vescica, uno stimolo costante che, però, non porta mai a nessuna effettiva espulsione.
Le cause possono essere diverse, dall’assunzione di contraccettivi orali, al diabete, coliche renali e persino rapporti sessuali non protetti; anzi, soprattutto. Specialmente diffusa tra i ragazzi, infatti, l’infezione alla mucosas compare spesso dopo un rapporto sessuale non protetto; specialmente se, a seguito dello stesso, non si è susseguita una corrette igiene corporea.
Cosa fare quando si ha la cistite
Iniziate dal bere parecchio, alcuni pazienti, infatti, evitano del tutto di assumere liquidi in quanto sperano di soppertire al dolore del tenesmo vescicale; niente di più errato! Rimanete idratati e contattate immediatamente un medico subito dopo la comparsa dei primi sintomi. Alcune cose che possono aiutare parecchio sono tisane ai fiori di fichi d’india o ai frutti di bosco; spesso rivelatesi, a tutti gli effetti miracolose; ottime anche per prevenire.
Se invece il fastidio è davvero elevato e sentite di non poter sopportare ancora a lungo, esistono farmaci appositi come il Monuril, (Fosfomicina) il Buscopan, l’Addofix, Erion. (Scopolamina butilbromuro) Ricordiamo, però, che i faramci da utilizzarsi nel trattamento della cistite sono da assumere solo previo consulto medico o del vostro farmacista.