L’assunzione inconsapevole di farmaci che causano un aumento di pressione è sempre più frequente. Secondo uno studio effettuato dall’American College of Cardiology e dell’American Heart Association, infatti, sono diverse le persone che sottovalutano questo aspetto quando assumono delle medicine.
Immaginate ad esempio di recarvi dal vostro medico curante per comunicargli che avete problemi di ipertensione; ignari del fatto che non è così, e che quei sintomi siano, in realtà, gli effetti collaterali di un farmaco che assumete regolarmente. Il vostro medico potrebbe essere portato a prescrivervi dei farmaci per controllare quel disturbo anche se non lo accusate affatto. Anche se sembra piuttosto bizzarro, purtroppo è così. É sempre bene, infatti, che vi venga chiesto, una volta presentato il vostro problema, se assumete regolamrnete altri tipi di medicine, ed in quel caso, andrebbe fatta una ricerca approfondita degli effetti collaterali indesiderati.
Quali farmaci fanno aumentare la pressione
Per tenere sotto controllo la pressione arteriosa, non basta attenersi scrupolosamente alle indicazioni e alla terapia del proprio medico; esistono, infatti, alcuni tipi di farmaci che chi soffre di ipertensione non dovrebbe mai assumere. Tra questi abbiamo un’ampia lista di antidepressivi, FANS, (farmaci antidolorifici non steroidei) corticosteroidi, una discreta quantità di trattamenti per il morbo di Parkinson, farmaci per l’emicrania e persino alcuni contraccettivi orali.
In ogni caso, nella maggior parte dei casi, esistono medicinali che nonn vanno ad interferire con la terapia anti ipertensiva, ma come dicevamo prima, è sempre bene informare il proprio medico delle terapie già in corso prima di richiedere la prescrizione di nuovi farmaci ad uso permanente. Tra i farmaci da banco (che possono, dunque, essere reperiti senza la prescizione medica) con l’ipertensione tra gli effetti collaterali troviamo alcuni FANS contenenti ibuprofene come Advil, Nurofen medicine decongestionanti nasali spesso utilizzati per il raffreddore come Dolirhume, Advil Cold. Se siete arrivati fin qui, speriamo che questo artciolo vi sia stato utile; attivate la campanellina per non perdervi altre indicazioni come questa!