Quali farmaci per il mal di schiena

Il mal di schiena in molti casi è una condizione che inibisce diverse funzioni del nostro corpo. Può essere di molteplici tipi; se è alto, si tratta di dorsalgia, se, invece è basso, a livello del tratto lombare si tratta di lombalgia. Può essere intenso ed acuto come ad esempio in casi come strappi muscolari o colpo della strega, oppure “sordo” e con una durata più elevata, quando si tratta di artrosi. I dolori alla schiena possono anche essere causati dall‘ernia del disco, che prende questo nome perchè può interessare diversi dischi della colonna vertebrale a partire dalla zona sacrale fino ad arrivare a quella cervicale.

Se soffri di mal di schiena, anche attività relativamente semplici come chinarti, salire le scale o portare un fardello d’acqua può risultare un’azione dolorosa e complicata. In alcuni casi, anzi, forse nella maggior parte di questi, il mal di schiena può essere causato da cattive abitudini che abbiamo quotidianamente; ad esempio ti sarà capitato più volte che qualcuno ti faccia notare che non stai sollevando i pesi nel modo giusto, esistono infatti diversi tipi di palestra correttiva prima di ricorrere all’utilizzo dei farmaci. Nel caso il tuo mal di schiena sia così acuto ed insopportabile, nelle prossime righe troverai alcuni dei medicinali più indicati per questa condizione.

Farmaci adatti al mal di schiena

Il vecchio e caro paracetamolo, nella maggior parte dei casi si rivela un grande alleato; anche in questo caso, infatti, ha un effetto determinante su diversi tipi di mal di schiena. Anche diversi FANS come l’ibuprofene possono andar bene. Se invece il vostro problema  è di natura muscolare, potreste ricorrere a numerosi cerotti antinfiammatori come ad esempio Thermacare, Voltadol o Dicloreum, disponibili, in alcuni casi, anche nella versione in gel da applicare direttamente sulla zona interessata. Nel caso in cui nessuna di queste opzioni riesca a funzionare, il consiglio che ti diamo è quello di recarti dal tuo medico curante, il quale provvederà a fare i dovuti controlli.