Il mal di testa è un dolore che, prima o poi, tutti sviluppiamo nella vita. Fastidioso e martellante, spesso ci impedisce di portare a termine delle semplici azioni quotidiane. Per chi fa un lavoro mediante dispositivi elettronici come il computer, poi, non da proprio scampo. Il termine scientifico per identificare questo tipo di dolre è “Cefalea”, ed è quello che i medici circoscrivono all’interno del capo o alla parte superiore del collo. Le cefalee, sono causate dall’alterazione dei meccanismi che coinvolgono le strutture sensibili allo stimolo del dolore che si trovano in alcune zone della testa e del collo: muscoli, nervi, arterie, vene, tessuti sottocutanei, occhi, orecchie e mucose.
Leggi anche:
Il motivo per cui questi segnali vengano attivati però, non è ancora chiaro. Il mal di testa, infatti, non è mai provocato da un solo fattore, ma di un insieme di fattori quali predisposizione genetica, cause endogene o altri fattori scatenanti endogeni. Alcuni dei fattori endogeni sono lo stress, la malocclusione, (cattivo posizonamento dei denti) la postura scorretta, ma anche alcuni alimenti, la mancanza o l’abuso di caffeina. Esistono, ad ogni modo, diversi tipi di mal di testa:
- Cefalee primarie; questo tipo di cefalee, che si suddivide a sua volta in cefalea tensiva, cefalea a grappolo ed emicrania; sono considerate a tutti gli effetti delle malattie perchè non sempre sono riconducibili a cause specifiche, la maggior parte delle volte sono determinate da reazioni ormonali, scorrette abitudini di vita, o fattori ambientali.
- cefalea secondaria; questo tipo di mal di testa proviene da altre patologie, in pratica non è altro che un sintomo, un disturbo che proviene da un altro più grande fattore scatenante come la faringite, l’otite, un trauma cranico o l’otite.
- Nevralgie craniche, dolori facciali centrali o primari e altre cefalee; questo tipo di dolore scaturisce dall‘infiammazione dei nervi cranici e/o cervicali, i quali diventano la fonte del dolore alla testa.
É chiaro che la terapia indicata varia a seconda del tipo di mal di testa in cui vi identificate, non tutti i tipi, ad esempio, richiedono una cura. In questo caso, sarà ilvostro medico, in base alle analisi fatte sul vostro dolore a creare la terapia adatta che potrebbe anche basarsi sul cambiamento di alcune vostre abitudini alimentari e non.
Se, invece, il mal di testa che accusate è una cefalea di tipo comune, causata perchè avete, ad esempio, passato troppo tempo davanti alla tv, al computer, i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidi) sono quelli che potranno aiutarvi più facilmente, ecco una lista di alcuni:
- Acetaminofene o Paracetamolo (es. Tachipirina, Efferalgan, Sanipirina)
- Acido acetilsalicilico (es. Aspirina, Vivin, Ac Acet, Carin)
- Ibuprofene (es. Brufen, Moment, Subitene)
- Naproxene (es. Aleve, Naprosyn, Prexan, Naprius)