Quali farmaci per il raffreddore

Se si potesse aggiungere un sinonimo alla parola seccatura, sarebbe sicuramente raffreddore. Puntuale con i primi colori del’autunno, arrriva anche lui imperterrito ogni anno come se fosse un appuntamento fisso. Magari in concomitanza alla recita scolastica, il saggio di danza o la laurea dei tuoi figli! Quante volte ci siamo ritrovati con le mani legate nel non poter fare qualcosa a causa del raffreddore? Ancor peggio quando questo viene d’estate! Ebbene si, d’estate, avete capito bene; questo perchè, al contrario di come molti credono, il raffreddore non si contrae per il freddo; poichè questo non è altro che altro che un’infiammazione batterica.

La definizione scientifica più accurata recita così: “Il raffreddore è una comunissima patologia di natura virale che provoca l’infiammazione delle vie aeree superiori, in alcuni casi, potrebbe anche quelle inferiori.” Dunque, care mamme super premurose, potete mettervi, come si suol dire, l’anima in pace; il raffreddore ed il freddo, non sono così strettamente collegati, o almeno non tanto quanto credete voi.

Cause e sintomi del raffreddore

Diamo bene un’occhiata alle cause. Anzitutto possiamo dire che alla base del raffreddore vi è una semplice infezione che avviene per le vie aeree; non è tutto, perchè si può trasmettere anche per contatto diretto… vi ricorda niente? Beh si, esatto, come il Covid. Avviene esattamente allo stesso modo. Inoltre possiamo dire, che i sogggetti più colpiti sono anziani, bambini e pazienti immunocompromessi, che non dispongono dunque, di un sistema immunitario che lavora al 100% delle sue capacità. I sintomi ormai li conosciamo, febbre, dolori muscolari, congestione nasale, mal di testa, mal di gola, lacrimazione e chi più ne ha più ne metta. Spostiamoci invece alla parte più interessante di questo articolo, cosa può aiutarci a stare meglio?

Consigli e farmaci indicati.

Anzitutto, come immagino molti di voi sanno già, bisogna evitare di prendere freddo, rimanere dunque a casa al caldo è l’ideale. Molto consigliate sono poi the, tisane e decotti, che vi aiuteranno a sciogliere il muco e purificheranno le vie respiratorie. Poi, se proprio non potete fare a meno di prendere dei farmaci, i più comuni utilissimi per il raffreddore sono la classica aspirina, come ad esempio l’Efferalgan, il paracetamolo, dunque la Tachipirina; oppure, se preferite una soluzione che ne comprenda due, vi risulterà abbastanza facile munirvi di Tachifludec, da sciogliere in una tazza d’acqua calda e bere come se fosse una tisana, magari davanti ad un bel film su Netflix!