Nella sua definizione più corretta, il torcicollo è una “deformità” transitoria che colpisce il rachide cervicale. Si dice transitoria perchè spesso ne siamo vittima dopo una nottata in cui non abbiamo dormito bene, a causa di uno sbalzo di corrente o ad un movimento brusco che abbiamo effettuato. La causa può essere infatti identificata come un’anomala posizione assunta dalla testa o, ad esempio, una violenta flessione del collo. Questo comporta irrigidità muscolare, cervicalgia, ed impossibilità a muovere il collo appunto. Altre cause possono essere dei traumi violenti come un colpo di frusta dovuto ad un incidente d’auto, oppure ad una caduta violenta.
Cosa fare per il torcicollo
I consigli più frequenti su cosa fare per combattere questa condizione sono diversi: anzitutto riposare su un materasso adatto; che non deve essere troppo morbido, oppure ricorrere, ad esempio, ad un cuscino ortopedico, In seguito, come soluzione per alleviare il dolore rapidamente, si può applicare una borsa con del ghiaccio, ricorrere a massaggi fisioteraopici specifici o addirittura seguire corsi di rilassamento come yoga o pilates; pensate infatti che lo stress può accentuare ulteriormente il dolore provocato dal torcicollo.
Adesso vediamo invece le cose da non fare. Evitate di sollevare carichi pesanti, di fare un riposo eccessivo o di piegare la testa mentre scrivete al computer. Cercate inoltre di non fare massaggi fai da te o temporeggiare; se la vostra condizione non vi consente di portare a termine la vostra giornata serenamente, non c’è cosa che possa aiutarvi di più che andare dal vostro medico e spiegargli i sintomi che accusate.
Farmaci adatti al torcicollo
Allo scopo di diminuire temepestivamente il dolore si possono assumere farmaci che contegono l’ibuprofene, come ad esempio Brufen, Moment, Subitene; oppure Acido acetilsalicilico contentuto nella classica aspirina (es. Salicina, Vivin C, Ascriptin) Nel caso in cui niente di tutto ciò riesca proprio ad aiutarvi, si può ricorrere anche a farmaci oppioidi contenento Idrocotone; ma, come dicevamo prima, è sempre meglio recarsi dal medico in via preventiva, saprà di certo indirizzarvi verso la terapia più adatta alle vostre esigenze.