Quali farmaci per l’ernia iatale

L’ernia iatale è la dislocazione di una parte dello stomaco dalla cavità addominale. Non è da catalogare tra le patologie perchè non è una malattia ma una semplice anomalia anatomica, spesso è acquisita e in rari casi anche congenita.  É molto frequente tra le persone che soffrono di reflusso gastroesofeo e in realtà, nel caso in cui non lo sappiate, l’ernia di per se non rappresenta un problema; a meno che non contribuisca gravemente sul reflusso.

Sintomi e cause dell’ernia iatale

I sitomi sono generalmente bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo, ( anche ovviamente è possibile soffrire di reflusso senza per forza avere l’ernia iatale) difficoltà nella deglutizione e nella respirazione; anche se, dobbiamo essere onesti, talvolta può essere anche asintomatica. Riguardo le cause possiamo dire che sono molteplici. Alcune di queste consistono anche nel mestiere che si fa, ad esempio dal sollevamento continuo di pesi, dall’alimentazione, ad esempio il consumo eccesivo di farina binaca, zucchero e biscotti, che tende ad indebolire il tono muscolare. Pensate che, in alcuni casi, anche gli indumenti possono rivelarsi causa di questo disturbo; stiamo parlando ad esempio di corsetti, pantaloni o cinture troppo stretti.. ad essere sinceri, cose di cui non immagineremmo mai di doverci preoccupare!

Quali sono i farmaci indicati

Anzitutto, una corretta alimentazione può, non favorire il rientro dell’ernia iatale, ma aiutare senza dubbio evitarne la crescita di dimensioni. Alcuni consigli sono, inoltre, quello di consumare pasti piccoli e frequenti, attendere un paio d’ore prima di andare a dormire la sera e, neanche te lo stiamo a dire, evitare fumo ed alcol. In alcuni casi, però, tutto ciò può non essere sufficiente e risulta indispensabile andare dal medico che provvederà a prescriverti dei medicinali che andranno a ridurre il bruciore di stomaco. Alcuni di questi sono gli antiacidi, gli inibitori di pompa protonica ( i cosidetti gastroprotettori) e gli H2 Bloccanti.