Spesso nei nostri contenuti abbiamo nominato le parole “farmaci FANS”; ma non ci siamo mai soffermati a parlarne approfonditamente. Quali sono, a cosa servono, perchè si chiamano così? Nelle prossime righe di questo articolo, ne parliamo chiaramente.
Leggi anche:
I farmaci FANS
Iniziamo col dare una definizione esatta a quest’acronimo. I FANS sono Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Si tratta di medicinali impiegati per contrastare il dolore, le infiammazioni ed in alcuni casi anche la febbre. Questo non vuol dire che siano tutti accomunati da uno stesso principio attivo; ma che condividano soltanto la stessa funzione. Il meccanismo d’azione, infatti, è il medesimo per tutti, a seconda della loro struttura chimica, poi, si suddividono in diversi gruppi.
Questo tipo di farmaci, viene, generalmente, impiegato per alleviare i sintomi del classico mal di testa, di dolori legati al ciclo mestruale, raffreddore, influenza, ma anche artrite e strappi muscolari. Molti di essi sono farmaci da banco; ossia quel tipo di medicina che si può acquistare dal farmacista senza la necessità di una ricetta medica. Pensate a quando andate ad acquistare la classica aspirina, per esempio.
Il più comune e conosciuto principio attivo tra i FANS è l’Ibuprofene che, come vi dicevo prima, possiamo acquistare anche senza la prescrizione del nostro medico; questo però, fino ad un determinato dosaggio. L’ibuprofene 800, ad esempio, così come l’Efferalgan 1000, necessita obbligatoriamente della ricetta medica per essere acquistato. Ricordiamo, inoltre, che anche nel caso in cui ci venga venduto erroneamente un farmaco simile senza previa visione della ricetta, è sempre bene assumere questo tipo di dosaggi così alti responsabilmente; e consultare il bugiardino per conoscere la frequenza consigliata.
Altri FANS più diffusi sono: naprossene, diclofenac, celecoxib, acido mefenamico, etoricoxib, indometacina, nimesulide ed aspirina ad alto dosaggio. Quella a basso dosaggio, per esempio, non è considerata un FANS.