Cosa fare contro la gastrite

Cosa fare contro la gastrite

L’argomento di cui parliamo oggi, ci consentirà, probabilmente, di dare una delle definizioni più semplici fatte finora. State a vedere: la gastrite è un’infiammazione dello stomaco. Una spiegazione bella, chiara e facile proprio come piace a noi di farmaciaditurno.it! Nelle prossime righe, ci cimenteremo a parlare di questo disturbo che, purtroppo, affligge un’ampia fascia di persone. Anzitutto, una volta data la definizione, partiamo col dire che l’infiammazione, generalmente, interessa il rivestimento interno dello stomaco; e questo, viene chiamato “mucosa gastrica“.

Cause, sintomi e consigli per la gastrite

Una distinzione che è doveroso fare, prima di parlare delle cause e dei sintomi dell gastrite, è quella che riguarda il tipo. Il processo infiammatorio, infatti, può essere sia acuto che cronico. La gastrite acuta in genere è dovuta ad una scorretta aliemntazione; caratterizzata, ad esempio, da numerosi cibi piccanti, a ricco contenuto di grassi oppure anche ad alcol, fumo o abuso di alcuni farmaci FANS. (Se non sapete di cosa si tratta, potrete consultare il nostro articolo che spiega cosa sono e quali farmaci sono FANS.)

La gastrite cronica, invece, è frequentemente dovuta alla colonizzazione di un batterio di nome “Helicobacter pylori” che intasa la mucosa dello stomaco. Sembra, però, che ci siano anche altri tipi di fattori che possono favorire questo tipo di gastrite come, ad esempio, patologie come il morbo di Crohn, l’AIDS, l’insufficienza renale ed altri tipi di malattie autoimmuni.

I sintomi accomunano entrambe le varianti e sono, nella maggior parte dei casi: bruciore di stomaco, diarrea, crampi addominali, flatulenza ed in alcuni casi anche vomito ed alitosi. Per stabilire quale dei due tipi affligge il paziente, solitamnete ci si affida a vari test come l’esame specifico per individuare il batterio di cui vi parlavo prima; analisi del sangue e/o delle feci; una gastroscopia ed in alcuni casi anche la radiografia del sistema digestivo superiore.

Cosa fare

Se avete fatto attenzione alle righe precedenti, avrete già capito che quello che può agevolarvi. Nel caso di gastrite acuta, in particolare, è la correzione delle vostre abitudini alimentari e non. Evitate, ad esempio l’abuso di cibi troppo grassi o piccanti e, soprattutto l’utilizzo di altri farmaci FANS, alcol o fumo che potrebbero solo accentuare i sintomi e, dunque, peggiorare la situazione. La forma cronica, invece, nella maggior parte dei casi richiede un intervento antibiotico associato a gastroprotettori.

Anche in questo caso, però, vi consigliamo, all’insorgenza di determinati sintomi, di rivolgervi prontamente al vostro medico curante e di utilizzare piattaforme come questa a scopo puramente informativo.

Torna su