Quali farmaci fanno aumentare il colesterolo

Avrete sicuramente, diverse volte, sentito parlare di ipercolesterolemia. Ci spieghiamo meglio; l’ipercolesterolemia è il fenomeno che si verifica quando il colesterolo totale ha un valore troppo alto. Se hai sentito questa parola molte volte ma non sai cosa signifca, non preoccuparti, in questo articolo faremo un quadro generale di questo problema. Anzitutto partiamo col dire che il colesterolo è un tipo di grasso; la maggior parte di questo grasso, viene generato in autonomia dal nostro organismo, mentre la nostra dieta ed in generale, tutto ciò che mangiamo, ne costituisce solo l’introduzione di una piccola parte. 

Ma a che serve il colestrolo nel nostro corpo? Ahi noi, è una sostanza estremanete necessaria al corretto funzionamento del nostro organismo, contribuisce, infatti, alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D; e costituisce, inoltre parte delle membrane delle nostre cellule. Insomma, il colesterolo contribuisce al corretto funzionamento del nostro organismo; ma, come alcuni sapranno già, una sua eccessiva presenza nel sangue, potrebbe inibire facilmente il corretto flusso sanguigno, portando a patolgie cardiovascolari; nei casi peggiori, arresti cardiaci.

Quali farmaci portano all’aumento del colesterolo

Tra le cause più comuni dell’ipercolesterolemia troviamo senza dubbio una cattiva alimentazione, il vizio del fumo, il diabete, ma anche condizioni di genetica e farmaci. Ebbene si, anche alcune medicine possono essere responsabili di questa patolgia; alcuni di questi sono immunosoppressori, antiretrovirali, inibitori dell’aromatasi, cortisonici, contraccettivi orali e steroidi anabolizzanti. L’uso prolungato ed in dosi massicce di farmaci del genere può infatti portare a questo disturbo da non tenere assolutamente sottogamba; ricordatevi sempre, infatti, di fare delle analisi del sangue di controllo e prevenzione ogni qual volta che il vostro medico lo ritiene necessario.

Sarebbe bene, inoltre, condurre uno stile di vita più sano possibile, passando ad una dieta equilibrata, facendo attività fisica, controllare spesso il proprio peso corporeo e, ovviamente, ultimo ma non per importanza, evitare assolutamente il fumo. 

Torna su