Quali farmaci portare in un viaggio

Non sono, purtroppo, troppe le persone che ricordano di mettere qualche farmaco in valigia in procinto di un viaggio. Ahi! Male, male male… qualunque sia la vostra meta, è sempre consigliato ed opportuno lasciare uno spazietto per dei farmaci nei vostri bagagli… mai dire mai. Nelle prossime righe di questo articolo, vediamo quali sono.

I farmaci da non dimenticare quando siamo in viaggio

Ho deciso, per quieto vivere, che vi risparmierò la ramanzina su quanto siano importanti le creme solari con un’alta ptotezione; consentitemi, però di ricordarvi che troppe ore esposti alla luce del sole cocente possono, spesso, essere causa di brutti mal di testa. Se poi, associamo bibite eccessivamente fredde ed aria condizionata, il gioco è fatto. Mal di gola, raffreddore o cattiva digestione possono sicuramente essere dietro la porta. Insomma, una bella scorta di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) mi sembra opportuna; ma di cosa parliamo nello specifico?

Ibuprofene, adatto per diversi tipi di dolore come mal di testa, torcicollo, ma anche contusioni, distrosioni, strappi muscolari;

Nimesulide, che si rivela miracolosa in caso di crampi addominali dovuti ai dolori del ciclo;

oppure la vecchia e cara aspirina, che ci salva sempre in caso di brutte influenze o stati febbrili; che, quando siamo in viaggio, sono sicuramente più amari del solito. (in questo caso ad alto dosaggio, in quanto quella a quello basso non è considerata un FANS)

Non dimentichiamo anche alcuni antidolorifici come il versatilissimo Paracetamolo che, a dirla tutta, è valido quanto i primi tre principi attivi messi assieme! Se viaggiate con bambini, inoltre, sarebbe opportuno, portare dei cerottini, un termometro e varie cremine adatte a punture di zanzara; se sono fastidiose per gli adulti, immaginate per i più piccini.

Speriamo, infine, che non occorra ricordarvi, qualora abbiate problemi a livello respiratorio o allergopatico, di non andare mai in viaggio senza il vostro inalatore, o la Bentelan; che in molti casi possono rivelarsi dei veri e propri salva vita. 

Torna su